Guida su come pulire il gres porcellanato

Come pulire il gres porcellanato opaco, lucido, effetto legno ed effetto marmo? Ecco alcuni suggerimenti per un intervento di pulizia fai da te sicuro, semplice ed efficace.

La pulizia della casa è un aspetto fondamentale per assicurare un adeguato livello di igiene, non solo per quanto riguarda la cucina o il bagno, ma in qualsiasi zona, che sia il corridoio, il salotto o la camera da letto. Difatti, trascorrendo gran parte della giornata tra le quattro mura, è opportuno fare in modo che gli spazi interni siano limpidi e confortevoli sotto tutti i punti di vista, a maggior ragione se consideriamo la pavimentazione, la quale viene calpestata di continuo e tende a sporcarsi facilmente. Ciò favorisce la presenza di batteri e sporcizia che si accumulano giorno dopo giorno, causando inevitabilmente un pericolo concreto di scivolamento.

Allo stesso tempo, hai paura di rovinare le piastrelle del tuo pavimento, soprattutto se le hai cambiate da poco o se hai scelto una soluzione in gres porcellanato con effetto marmo, effetto legno, opaco oppure lucido. Vediamo quindi come pulire il gres porcellanato effetto legno, marmo o opaco senza rovinare la superficie.

Come pulire il gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale molto in voga per quanto riguarda la scelta delle piastrelle del pavimento, essendo molto resistente e in grado di assicurare un tocco di classe ed eleganza al tuo ambiente. Adatto per gli spazi interni ed esterni, richiede poca manutenzione, ma necessita comunque di una certa cura per quanto riguarda la pulizia. Conoscere alcuni trucchi può aiutarti a mantenere la sua bellezza nel tempo.

come pulire il pavimento in gres porcellanato

Per prima cosa, ricorda di spazzare regolarmente il pavimento con una scopa morbida per rimuovere la polvere e lo sporco grossolano. In seguito adopera un panno in microfibra e inumidiscilo con una soluzione detergente (acqua tiepida + sapone neutro o detergente delicato) per rimuovere le macchie più difficili ed eventuali residui. In alternativa, si possono usare dei prodotti specifici per la pulizia del gres (ad esempio i detergenti con pH neutro).

Pulisci utilizzando un’andatura circolare per eliminare le macchie più resistenti e risciacqua accuratamente con acqua pulita per togliere ogni traccia di sapone. Infine, dopo averlo lavato, ricordati di asciugare accuratamente con un altro panno morbido e dell’acqua pulita. Questo è fondamentale per evitare la formazione di aloni o macchie causati da depositi di acqua o detergente.

Pulizia pavimento gres: le cose da non fare

Queste sono le direttive principali riguardo a come pulire il gres porcellanato ma, allo stesso tempo, è fondamentale conoscere alcuni aspetti fondamentali, in modo tale da non rovinare le piastrelle:

Come pulire il gres porcellanato effetto marmo

  • Per evitare l’insorgere di macchie ed aloni indesiderati, è importante rimuovere immediatamente sostanze come vino e caffè dalle superfici in gres porcellanato.
  • Non usare mai prodotti aggressivi o abrasivi come acetone o solventi chimici in quanto il loro utilizzo potrebbe danneggiare il rivestimento.
  • Ricordati di adoperare sempre stracci morbidi o spugne in microfibra per non lasciare graffi e segni sul pavimento. Si consiglia infatti di evitare assolutamente strofinacci ruvidi, come quelli con le setole, poiché graffiano la superficie.
  • Non dimenticare di effettuare una pulizia accurata dopo la posa.

Conclusione

Per mantenere il pavimento in buone condizioni è importante sapere come pulirlo nella maniera corretta. Ma, come riportato nel punto finale, dopo la posa delle piastrelle è opportuno eseguire un intervento di pulizia, in quanto può rimanere qualche traccia di detriti, magari ad opera di un personale qualificato.
Seguendo queste semplici indicazioni riuscirai a mantenere il tuo gres porcellanato come nuovo a lungo, soprattutto se acquisiti le piastrelle presso rivenditori autorizzati come Cola Ceramiche.

Ti aspettiamo!

Extra sconto del 5% per  acquisti superiori ai 55 mq
Blocca questa offerta chiamando al numero: +39 345 6855179

Cola Ceramiche