Cerchi delle alternative al parquet per dare nuova vita al tuo pavimento? In questo articolo ti presentiamo alcune opzioni davvero interessanti.
Tra le tipologie di pavimento più diffuse il parquet è particolarmente apprezzato per la sua bellezza, eleganza e calore. Si tratta di una scelta classica e popolare per molte abitazioni, ma non sempre la soluzione migliore per ogni ambiente. Difatti presenta degli aspetti tutt’altro che positivi, come la scarsa resistenza all’acqua, ai graffi e all’usura. Pertanto, se bisogna rifare il pavimento o farne uno nuovo, in tantissimo cercano delle soluzioni differenti.
Ecco perché in questo articolo andiamo ad analizzare le opzioni principali da tenere in considerazione come alternative al parquet.
Quali sono le principali alternative al parquet?
Esistono numerose alternative al parquet, ognuna con le proprie caratteristiche e vantaggi. Ecco una panoramica delle principali soluzioni:
- Gres porcellanato: è un materiale ceramico molto robusto e durevole, che può essere realizzato in molte finiture diverse, tra cui l’effetto legno, considerato la migliore alternativa al parquet. Questo perché offre l’aspetto caldo e naturale del legno, ma con la resistenza e la durata tipica del gres. Oltretutto è anche facile da pulire e mantenere.
- Laminato: il pavimento laminato è una delle alternative più economiche al parquet, ma offre comunque un bell’aspetto e una buona resistenza all’usura. E’ costituito da uno strato di HDF (pannelli a media densità ad alta pressione) rivestito da un sottile foglio di vinile che imita l’aspetto del legno. E’ facile da installare e da pulire, ma non è resistente all’acqua.
- Vinile, può essere realizzato in molte finiture diverse, tra cui l’effetto legno, e offre una buona resistenza all’acqua, ai graffi e all’usura. Sebbene sia abbastanza economico, nel corso del tempo perdere la sua brillantezza originale con il tempo e potrebbe mostrare segni di usura come graffi e macchie.
- Cemento: il pavimento in cemento è un’alternativa moderna e minimalista al parquet. Può essere colorato e finito in molti modi diversi, tra cui il già citato effetto legno, e offre una grande resistenza e durata. Il pavimento in cemento è anche facile da pulire e molto economico, ma potrebbe non essere adatto a tutti i gusti estetici.
- Piastrelle in ceramica: le piastrelle in ceramica sono un’alternativa resistente e durevole al parquet. Offrono una grande resistenza all’acqua e sono anche economiche e facili da pulire. Essendo disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme, colori e design, consentono una maggiore personalizzazione. Tuttavia, possono rompersi o scheggiarsi se cadono oggetti pesanti su di esse o se si verifica un impatto significativo.
- Bambù: il pavimento in bambù è una delle alternative ecologiche, trattandosi di un materiale biodegradabile ed ecosostenibile. Si pulisce con facilità, ma tra gli aspetti contrari dobbiamo citare il costo, abbastanza elevato, e la sensibilità all’umidità, quindi non è raccomandato per ambienti molto umidi come il bagno.
Parquet o gres porcellanato effetto legno?
Abbiamo visto le principali alternative al parquet, ognuna con peculiarità specifiche e indicate per esigenze diverse. Ma tra queste spicca di gran lunga il gres porcellanato, una tipologia di ceramica composta principalmente da argilla e altri materiali naturali, come feldspato e quarzo. Questi, pressati e cotti ad una temperatura elevata, creano un miscuglio resistente e denso, che può essere tagliato in una varietà di forme e dimensioni.
Tra i vantaggi del suo utilizzo possiamo citare i costi ridotti, essendo generalmente più economico. Inoltre è facile da pulire e richiede solo una manutenzione minima per mantenere il suo aspetto originale. A differenza del parquet, non richiede l’applicazione di una vernice protettiva o di oli per mantenerlo in buone condizioni.
E’ incredibilmente resistente all’usura, ai graffi e all’acqua, il che lo rende ideale per ambienti ad alto traffico come la cucina, il bagno o le aree di passaggio. (a differenza del parquet che potrebbe anche gonfiarsi a contatto con l’acqua).
Senza dimenticare che puoi scegliere tra una vasta gamma di design, essendo il gres disponibile in molte finiture, tra cui quella in legno simile appunto al parquet.
Conclusione
In definitiva, il gres porcellanato rappresenta la migliore delle alternative al parquet per le ragioni che abbiamo appena illustrato, offrendo il look elegante del parquet ma ad un prezzo nettamente inferiore.
Se sei alla ricerca di pavimenti in gres porcellanato di alta qualità, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri prodotti. Siamo un’azienda leader nel settore e offriamo un’ampia gamma di opzioni di design per soddisfare le tue esigenze e i tuoi gusti. Inoltre, siamo felici di fornirti un preventivo personalizzato gratuito per il tuo progetto di pavimentazione.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni. Siamo sempre a disposizione per aiutarti a creare l’ambiente che hai sempre desiderato con la scelta giusta del pavimento in gres porcellanato.